Tutti sapete che Alitalia è la compagnia aerea di bandiera italiana, ma forse non tutti voi conoscete bene come si vola con la nostra compagnia. Oggi andiamo alla scoperta di varie cose che è utile sapere per volare con Alitalia, dai recapiti, a come ottenere assistenza, a quali voli conviene prenotare, e come.
Lo sapevate? Dal 1969, anno della sua nascita ad oggi, è variato per ben tre volte il nome della società, così come gli amministratori e gli azionisti. Dal 1969 al 2009 è stata Alitalia come tutti la conosciamo, dal 2009 al 2014 ha preso il nome di Alitalia Cai, mentre dal 2014 ad oggi è Alitalia Società Aerea Italiana, di cui il 49% delle azioni sono state cedute ad Etihad Airways, la compagnia medio orientale con sede ad Abu Dhabi. Ma è pur sempre “Alitalia”.
Il sodalizio con Etihad avrebbe dovuto significare il rilancio della compagnia con nuove destinazioni e nuovi collegamenti: purtroppo neanche questa alleanza ha risollevato le sorti di Alitalia che continua a chiudere gli anni con milioni di debito. Difficile dire cosa accadrà nel futuro, ma per adesso la compagnia vola regolarmente.
A parte questi meri dettagli finanziari, la nostra compagnia di bandiera vola in ben 5 continenti per un totale di 94 destinazioni diverse e appartiene al ben più ampio gruppo di alleanza aerea, SkyTeam. In questi ultimi anni, il marchio è stato rinnovato, così come la livrea degli aeromobili. E poi, c’è il plus del cibo: pensate che i lettori di una nota rivista americana hanno constatato che il cibo a bordo di Alitalia è uno dei migliori in volo (e ci crediamo!).
Indice
Alitalia: il sito ufficiale
Appena approdati nella home page, non si può fare a meno di notare che Alitalia è una delle compagnie partner di Etihad e di Sky Team, entrambi loghi ben visibili accanto a quello di Alitalia.
Il menù del sito è molto semplice e si divide in quattro categorie ben distinte:
- Offerte: la sezione è dedicata alle offerte, da quelle estive, a quelle per i giovani, fino a quelle per i gruppi, militari e famiglie
- Destinazioni: sono indicate alcune delle destinazioni raggiunte da Alitalia
- Volare: tutto ciò che interessa il volo, dal bagaglio, alle classi di volo, al check in online
- Mille Miglia: il programma per accumulare punti
Appena sotto il menù, nel centro della home page si trova il form per la ricerca dei voli: basta inserire l’aeroporto di partenza, la destinazione finale e le date di partenza e arrivo. I risultati della ricerca sono chiari e ben presentati: oltre alle tariffe dei voli nei giorni vicini alla data di partenza, è possibile scegliere tra voli diretti (quando presenti) o no, e i voli con la tariffa migliore. Tornando nella home page, è possibile controllare lo stato del volo, effettuare il check in online e controllare le prenotazioni dei propri voli: inoltre sono ben visibili alcune offerte, approfondimenti utili da sapere prima del volo e alcune news.
Destinazioni
La maggior parte delle destinazioni è concentrata nella zona europea, con voli diretti anche verso la Georgia e la Russia. Numerose anche le destinazioni verso le Americhe, con un’alta concentrazione verso gli Stati Uniti e il Brasile. Davvero poco numerose sono invece tutte le altre come l’Asia, l’Africa e il Medio Oriente, anche se tale mancanza viene colmata grazie all’alleanza con Etihad: ad esempio il tratto da Roma ad Abu Dhabi è effettuato da Alitalia, mentre da Abu Dhabi verso altre destinazioni asiatiche è operato da aeromobili dell’Etihad.
L‘hub principale è Roma Fiumicino, da dove partono la maggior parte dei voli diretti verso tutte le destinazioni raggiunte dalla compagnia. L’altro polo è Milano Malpensa.
Offerte e consigli
Passiamo a vedere cosa ci propone Alitalia a livello di offerte: iniziamo col dire che, in effetti, sono tante!
Cominciamo con la tariffa light, adatta a chi vuole viaggiare verso destinazioni in tutta Europa con il solo bagaglio a mano senza dover rinunciare ai comfort offerti da Alitalia come il posto assegnato, lo snack a bordo, il check in online, l’accumulo miglia e la partenza e l’arrivo dagli aeroporti principali. Praticamente, viaggiando leggeri, è possibile accedere ad una tariffa simile a quella delle compagnie low-cost, ma senza dover rinunciare a niente.
Davvero interessanti (e lodevoli!) le offerte per i giovani dai 12 ai 25 anni, così come per le famiglie con due adulti e un minore fino ai 13 anni che possono volare in tutta Europa a partire da 259,00 € andata e ritorno, per tutti i componenti. Sconti anche per i militari e i corpi di polizia. Per chi vola spesso, è possibile soffermarsi sull’offerta del carnet: Alitalia vende un carnet da 6 o da 12 voli di sola andata che non sono nominativi e che permettono di bloccare in anticipo la tariffa. Molto simile l’offerta TravelPass per creare il proprio voucher di biglietti prepagati bloccando in anticipo la tariffa.
Alitalia offre la possibilità di accumulare punti attraverso il programma MilleMiglia, assolutamente consigliato ai Frequent Flyer. Il programma è dedicato anche i giovani e perfino ai bambini che potranno cominciare ad accumulare punti in tenerà età. Una volta raggiunta una determinata soglia, è possibile avere accesso a sconti, agevolazioni, Vip Lounge in aeroporto, oppure acquistare prodotti dal catalogo Alitalia MilleMiglia. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di visionare qui il sito ufficiale del club di accumulo punti,,e soprattutto al nostra ampia sezione dedicata alle raccolte di miglia aeree, con i consigli e i trucchi per accumulare tanti punti.
Contatti Alitalia
Sito Ufficiale
Potete raggiungere il sito della compagnia qui: www.alitalia.com
Per non perdere tempo in ricerche, vi indichiamo adesso direttamente come contattare Alitalia. E’ possibile utilizzare alcuni numeri telefonici diversi a seconda delle esigenze. Vediamo quali sono.
Assistenza clienti
- Informazioni, prenotazioni e acquisti voli: 89 20 10, attivo tutti i giorni, 24h (numero principale, a pagamento – attenzione, non è un “numero verde”)
- Assistenza speciali, assistenza web, voli da e per la Sardegna, voli in continuità territoriale: 06 65640, attivo 24 h al giorno, tutti i giorni, a parte l’assistenza speciale limitata dalle ore 7:00 alle 23:00
- Assistenza clienti post volo: 06 65640, dalle 9:00 alle 22:00 tutti i giorni
- Operatività voli: 800 650055, attivo 24 h al giorno, tutti i giorni, oppure è possibile inviare un sms al +39 339 9944222
Assistenza club MilleMiglia
I Clienti del Club MilleMiglia possono contattare il numero 89 20 10, attivo tutti i giorni, 24h al giorno, mentre i clienti del Club Ulisse e del Club Freccia Alata possono telefonare al numero dedicato 06 65644, attivo tutti i giorni, anche questo 24h.
Giudizio Finale su Alitalia
Quando si parla di Alitalia ormai siamo abituati a sentire giudizi sulla sua fallimentare gestione. Ma, dal lato del cliente, la compagnia funziona piuttosto bene.
Le sue mete sono tante, anche se ci piacerebbe vedere più voli diretti e meno tratte coperte da vettori partner. Alcune destinazioni premium, come New York, Tokyo, Boston, Rio de Janeiro e Buenos Aires sono coperte direttamente, ma ci sono altre mete che sarebbe bello avere dirette da Roma o da Milano.
Per quanto riguarda i prezzi, purtroppo sulle (numerose) tratte europee si riesce spesso a trovare chi fa un prezzo minore, e non stiamo parlando solo delle compagnie low cost! Ben diverso è invece il discorso sulle tratte lunghe, dove i voli diretti risultano davvero convenienti, oltre che comodi. E poi c’è il programma Millemiglia che, con i dovuti accorgimenti (vedi i nostri vari articoli), risulta davvero un’incentivo a volare Alitalia!
Non inserire la PEC nel sito della Compagnia Alitalia, credo o meglio sono sicuro che è sinonimo di POCA SERIETA’. Se si invia una comunicazione, non risponde in nessun modo, cosa che invece dovrebbe fare in caso di ricevimento di PEC. Vi domandate perché anche NOI Italiani non voliamo con Alitalia?
In questo periodo, le difficoltà di comunicazione con le compagnie aeree, si sono accentuate.
Buongiorno,
abbiamo le prenotazioni del mese di Luglio da Milano Linate Reggio Calabria e viceversa perché siamo venuti
a conoscenza della chiusura dell Aeroporto di Reggio Calabria a data da destinarsi.
Gradiremmo conoscere la modalità di rimborso dei biglietti.
Grazie.
Per prima cosa, attendete comunicazione da parte di Alitalia, che potrebbe anche spostare il volo su altro scalo, o magari riapre in tempo.
Volo Parigi – milano Linate, nel bagaglio a mano porto tre contenitori di shampoo da 100 ml, controllo tutto a posto solo dopo aver uscito gli involucri dallo zaino. Scalo a Milano Linate per successivo imbarco per Palermo, devo rifare di nuovo il check in e ripassare i controlli di sicurezza, vedono dallo scanner i tre contenitori e dopo averli usciti loro dallo zaino e penso che non potevano farlo, ma devo essere io a mettere i mani nel mio bagaglio e uscire quello che loro mi chiedono di controllare, mi intimano di gettare le tre bottigliette di shampoo da 100 ml in quanto secondo loro il contenuto è superiore e poiché non si leggeva bene la scritta della capienza. , per non perdere il volo sono stato costretto a gettarli. Se la gente viene mandata a casa deve esserci una ragione, evviva la meritocrazia ed abbasso gli impiegati inefficienti.
Se ho bisogno di fare un reclamo, a chi mi devo rivolgere? Avrei bisogno di un indirizzo di posta elettronica per poter scrivere quanto mi è accaduto di inconveniente nella prenotazione di un bagaglio da stiva. Sono una persona che ultimamente sta usando molto la vostra compagnia e la preferisce all’altra che fa anche volo diretto. Grazie per la vostra premura. Anna Lazzari
Precisando che questa NON è una pagina ufficiale Alitalia, ti segnalo il numero telefonico del Servizio relazioni con la Clientela: 06 65640 (dalle 9:00 alle 22:00, 7 giorni su 7)