Oggi ci occupiamo di chiarire tutti i dubbi e le perplessità sul check in online della compagnia inglese easyJet, in modo da non farsi trovare impreparati al momento in cui dovrete emettere la carta d’imbarco vera e propria.
Mancano pochi giorni alla partenza? Ecco tutte le cose che dovete sapere prima di partire!
Indice
EasyJet: tutto sul check-in online
Quando effettuarlo?
E’ possibile effettuare il check in online da 30 giorni prima della partenza fino a 2 ore prima del volo. Con questo metodo easyJet cerca di agevolare i propri passeggeri che così non saranno obbligati a pagare un sovrapprezzo per effettuare il check in online in anticipo, oppure che non dovranno pensare a cercare una stampante durante la loro vacanza. Infatti al momento del check in online per il volo di andata, sarà possibile stampare anche quello di ritorno (sempre a patto che rientri nel range dei 30 giorni prima della partenza).
Come effettuare il check-in con Easyjet
Ci sono tre modi per poter accedere al check in online:
- Dalla home page del sito, selezionare la voce “Check in”
- Dalla home page del sito, attraverso la voce “Gestisci prenotazione”, ma solo nel caso si sia effettuata la prenotazione sul sito di easyJet
- Dalla mail che è stata inviata al momento della prenotazione, cliccando sulla voce “Effettua il check in ora”
Nel caso utilizziate il primo o il terzo metodo basterà essere in possesso del numero della prenotazione, che è un numero di riferimento che vi verrà inviato tramite mail al momento del completamento della prenotazione. Insieme al numero dovrete inserire il cognome del passeggero che ha effettuato la prenotazione, anche nel caso in cui vogliate effettuare il check in per altri passeggeri presenti nella stessa prenotazione. Altrimenti se utilizzerete il secondo metodo, dovrete utilizzare, oltre al numero di riferimento, anche l’email e la password scelte al momento dell’acquisto del volo.
Una volta entrati nell’area personale, dovrete semplicemente confermare le informazioni di eventuali contatti personali, in modo da risultare sempre reperibili in caso di cambiamenti repentini ed improvvisi sullo stato del volo: di solito basterà confermare il proprio numero di telefono e la mail con la quale è stata effettuata la prenotazione. Nel caso un passeggero viaggi con amici o con parenti che fanno parte della stessa prenotazione, è possibile inserire i contatti anche dei singoli viaggiatori. Vi consigliamo di tenere a portata di mano anche l’eventuale documento o il passaporto, visto che, se non li avete inseriti al momento della prenotazione, possono essere richiesti al momento del check in.
Una volta effettuato il check in potrete stampare la vostra carta d’imbarco per presentarvi direttamente ai controlli della sicurezza e, successivamente, al gate.
Sarà necessario presentarsi ai banchi aeroportuali solo nel caso di eventuali prenotazioni per i bagagli in stiva o per assistenze speciali.
Assegnazione dei posti con Easyjet
Se non si hanno esigenze particolari, verrà assegnato un posto gratuito al momento in cui verrà effettuato il check in online o direttamente in aeroporto ai banchi del check in.
EasyJet dà la possibilità ai propri passeggeri di acquistare un posto in qualsiasi momento, operazione da poter portare a termine prima di effettuare il check in e fino a due prima del volo: basterà accedere all’area riservata My easyJet e scegliere il posto desiderato. In alternativa, se vorrete acquistare un posto dopo aver effettuato il check in online, dovrete rivolgervi al personale di terra in aeroporto, telefonare al servizio clienti, oppure potrete effettuare tale richiesta direttamente a bordo.
E’ possibile prenotare posti che rientrano in queste tre categorie:
- Posti nelle prime file: oltre a salire e scendere per primi dall’aereo, avrete diritto allo Speeding Boarding, per accedere per primi ai banchi di accettazione
- Posti con spazio per le gambe: anche in questo caso avrete diritto allo Speeding Boarding, con accesso prioritario sia ai banchi che sull’aeromobile
- Posti standard: tutti gli altri posti situati dopo le file 6/7, a seconda del tipo di aeromobile utilizzato
Se viaggiate con i bambini, è necessario specificare il loro stato al momento della prenotazione, in modo che vengano riconosciuti come tali e possano essere sistemati vicino ai genitori.
Quando è obbligatorio emettere una nuova carta d’imbarco
Nel caso abbiate già effettuato il check in online e abbiate deciso di apportare delle modifiche alla vostra prenotazione (eventuali bagagli in stiva, informazioni sui passeggeri, cambio data, cambio volo) o se è cambiato lo stato del volo, dovrete emettere una nuova carta d’imbarco, accedendo di nuovo alla gestione delle prenotazioni ed effettuando di nuovo il check in online.
… e se si imbarcano bagagli in stiva?
In questo caso occorre presentarsi ai banchi aeroportuali per depositare il proprio bagaglio: per snellire le pratiche dovrete presentarvi muniti della carta d’imbarco, emessa dopo aver effettuato il check in online. Vi consigliamo di ricordare che i banchi dell’accettazione chiudono 40 minuti prima del volo, mentre nel caso degli aeroporti in Marocco, Egitto e Israele, chiudono 60 minuti prima della partenza. Eventuali informazioni specifiche riguardo gli orari di chiusura degli aeroporti, vi verranno inviate tramite email.
La carta d’imbarco di Easyjet
Su carta o mobile?
Adesso easyJet dà la possibilità a tutti i propri passeggeri di salvare fino a cinque carte d’imbarco sulla app dedicata, compatibile sia con Apple che con Android. La carta d’imbarco verrà salvata offline al momento del check in online, in modo che possiate accedervi in ogni momento senza bisogno del wi-fi o del roaming estero. Inoltre, attraverso l’app, è possibile scannerizzare il proprio documento (carta d’identità o passaporto) in modo da poterlo utilizzare al momento del check in e mostrarlo successivamente insieme alla vostra carta d’imbarco.
In alternativa potrete stampare le vostre carte d’imbarco dalla stampante di casa oppure, in caso ne foste sprovvisti, potrete accedere alla vostra mail e stamparle presso una biblioteca cittadina o un altro servizio privato. Non sarà possibile stampare la carta d’imbarco in aeroporto. Solo nel caso in cui il sito di easyJet dovesse essere offline nel momento in cui dovrete effettuare il check in potrete presentarvi direttamente ai banchi aeroportuali dove vi verrà stampata la carta d’imbarco gratuitamente. Inoltre in caso di esigenze particolari e speciali, potrete richiedere assistenza entro 48 ore prima della partenza del volo, mentre nel caso voliate con un neonato potrete stampare la carta d’imbarco o chiedere assistenza ai banchi aeroportuali.
Buongiorno,
ho acquisto 3 biglietti per un volo A/R con Easyjet. Partenza 16 aprile.
Sto provando ad effettuare il check ma il costo minimo è di 50 Euro.
Se facessi il check in più sottodata potrei evitare di pagare questa folle cifra?
grazie mille
Anche su Easyjet, il check-in online può essere fatto in anticipo acquistando un posto a sedere (le cifre che indichi si riferiscono sicuramente a quello), oppure gratuitamente 48 ore prima della partenza, con assegnazione posto casuale.
buongiorno, ho acquistato 4 biglietti per Malaga con easy jet, (due adulti e due bambini di 8 e 11 anni ); non avendo acquistato il posto, mi verrà assegnato gratuitamente al momento del check-in ? E ogni figlio sarà vicino ad un genitore? Grazie . stefania
Solitamente è così.
avendo aggiunto dopo il check in il bagaglio in capelliera sono stati spostati i posti all’interno del aereo
come faccio a controllare la posizione seduta in base al numero che mi e’ stato assegnato?
Se sai il numero del posto, online sul web dovresti trovare delle mappe dell’aereo. Per Ryanair le abbiamo anche qui, ma per Easyjet in effetti dovremmo provvedere!
Non capisco perché easy jet dichiara in fase di prenotazione posti a disposizione 3 e sulla mappa dell’aereo ne risulterebbero più di 50 liberi.
grazie
Credo che la rimanenza di posti segnalata in fase di prenotazione si riferisca “a quel prezzo”. Lo fa anche Ryanair.
devo partire il 12 giugno p.v. per Tenerife e non voglio acquistare i posti, nonostante la compagnia dica che posso fare il check in una settimana prima senza posti acquistati ad ora questo non avviene. Per farlo ora mi obbliga ad acquistare i posti. E’ corretto?
In effetti non molto, suggerisco comunque di attenersi a cosa indica la compagnia adesso.
Volo con Easyjet per Atene. Provo a cambiare i posti prima di fare il check in, me ne mette a disposizione 3 (quelli che mi servono), ma dopo che inserisco i dati della carta mi dice che non sono più disponibili.
RIfaccio la richiesta mi mette a disposizione altri 3 da comprare, io accetto, ma al momento del pagamento mi dice non più disponibile…. e così all’infinito
come è possibile?
E’ sicuramente anomalo, suggerisco di riprovare magari dopo qualche ora.
Salve io vorrei prenotare i posti x potermi assicurare di stare insieme alle mie figlie ho contattato easyjet su Messenger e mi e stato detto di farlo tramite app ma io non riesco a farlo il check in apre 13 novembre come faccio
Difficile dare un parere così, ma probabilmente devi attendere il 13 novembre.
Salve, ma se non acquisto i posti comunque sia non rischio di non avere un posto per partire giusto?
Il posto è garantito ma ovviamente CASUALE?
Alessio: certo, confermo!
Per un volo easy jet, senza voler acquistare i porti, è meglio fare il check in subito (30-25 gg prima del volo), oppure l’ultimo giorno? Ovvero, ci sono più possibilità di posti “migliori” (finestrino o corridoio) facendolo con molto anticipo, oppure poco prima della partenza? (Ad esempio per Ryanair è meglio fare il check in a ridosso della partenza)
grazie grazie
A mio avviso non c’è una regola, in quanto l’algoritmo viene cambiato spesso proprio per confondere chi cerca di “aggirare” il costo.
E infatti anche per Ryanair a mio avviso è vero che mescola i posti all’inizio, ad aereo vuoto, ma a maggior ragione avrà anche difficoltà a trovarne di vicini ad aereo quasi tutto assegnato!
Ho eseguito il check in online ma non mi sono stati chiesti i dati del documento. È normale?
per una volo nazionale, si.
E per un volo in EU? Spagna Minorca per la precisione
Per i voli EU è richiesto il documento (quasi sempre).
buona sera
lo scorso mese di agosto,. insieme a mia moglie abbiamo effettuato un volo Milano/ Glasgow il giorno 11 e ritorno il giorno 18 volo N
avevo prenotato i biglietti con i passaporti , disgraziatamente li ho lasciati all’interno di un taxi.
Dopo 4 mesi il consolato italiano di Edimburgo mi ha comunicato che sono stati distrutti dalla polizia locale.
Avrei bisogno di sapere i numeri dei nostri passaporti per potere effettuare la denuncia alle autorita’ competenti.
in attesa di una vostra
cordialmente saluto
Spesso cancello questi messaggi, qui ho solo rimosso i dati personali.
Lo lascio come monito per tutti: accendete il cervello quando siete all’estero! E non lo dico solo per i passaporti dimenticati, per non averne neanche una fotocopia, ma soprattutto: se si scambia un blog per l’assistenza della compagnia di volo, mi chiedo come ci si possa comportare in tutte le altre situazioni che si possono creare in un viaggio!
Io ho la carta easy jet plus e le mie amiche no, quando prendo i biglietti (unico acquisto) come faccio a prenotare il posto solo per per me e non per loro.?
Non abbiamo modo di verificare: confermi che ti obbliga a scegliere per tutte?
Salve ho effettuato il check in on line per 4 persone ma non ho la possibilità di stampare le carte di imbarco. Posso presentarmi al Gate con le carte sul cellulare?
Si, dovrebbe funzionare.