Se Girona non fosse stata scelta come aeroporto da molte compagnie di voli low cost, forse non avrebbe una grande frequentazione turistica. Tuttavia Girona merita sicuramente una visita.
Città dal clima mite tutto l’anno accoglie, con i suoi edifici in pietra affacciati su strette viuzze di ciottoli, chi si vuole godere una vacanza lontano dalle folle di turisti: magnifico lo storico quartiere ebraico facilmente visitabile a piedi, suggestiva la cattedrale. La posizione di Girona risulta strategica non solo per raggiungere Barcellona, ma anche per arrivare in Costa Brava, che dista da Girona solo una trentina di Km.
Costa Brava, sinonimo di spiagge ancora selvagge, di paesini costieri con alle spalle impervie montagne, sinonimo di tradizioni popolari catalane, ma, specie nell’immaginario giovanile, luogo di divertimenti diurni e, soprattutto, notturni. Varie sono le località della Costa Brava che possono costituire meta di puro divertimento: Lloret de Mar, ad esempio, coniuga un mare pulitissimo e facilmente accessibile, con strutture alberghiere e turistiche di alto livello, discoteche e pub, persino un casinò. Insomma, non c’è di che annoiarsi.
Ma anche chi preferisce destinazioni meno turistiche troverà facilmente quel che cerca in Costa Brava. Tossa, pur avendo conservato il suo antico aspetto di borgo medievale, è un elegante centro climatico e balneare frequentato dal mondo degli artisti.
E che dire della suggestiva atmosfera che si respira a Cadaquès, piccolo borgo di pescatori, considerato da Salvador Dalì “il più bel villaggio del mondo”? Sempre in prossimità di Cadaquès, di fronte alla baia di Port Lligat, sorge la casa-museo del grande artista catalano, opera bizzarra che merita assolutamente una visita.