Quando abbiamo iniziato a viaggiare, lo facevamo come la maggior parte dei turisti online “fai da te”, ovvero prenotando voli low-cost per le destinazioni Europee e voli di linea in economy class per le destinazioni intercontinentali, stando attenti ai periodi e alle offerte per trovare la migliore tariffa.
Oggi invece viaggiamo più spesso e lo facciamo godendoci qualche sfizio come la business class e le lounge aeroportuali, e spendendo meno, molto meno. Risparmiare sul volo significa liberare soldi per far durare di più la vacanza, per concedersi un hotel migliore, per viaggiare di più. E permettersi magari di fare un viaggio in alta stagione, quando i prezzi sarebbero proibitivi!
Indice
Come funzionano le Miglia Aeree
Come facciamo? Voliamo sfruttando i programmi di accumulo punti/miglia delle compagnie aeree, i cosiddetti “programmi frequent flyer” (=per chi vola di frequente).
Se pensate che siano le solite raccolte a punti con premi irraggiungibili, siete fuori strada. E’ infatti possibile avere molte miglia anche se non si ha un lavoro che ci porta a viaggiare frequentemente: anzi, si possono ottenere più miglia standosene a casa, che non volando!
Ma bisogna sapere cosa fare.
Per carità, noi non abbiamo inventato niente, anzi, dovete sapere che ogni giorno, nel mondo, migliaia di persone volano gratis o a prezzi bassissimi sfruttando le miglia, e che solo poche di queste sono dei veri frequent flyer! Il punto è che ci sono tecniche (e qualche trucchetto) per accelerare molto la raccolta e per sfruttare al meglio le miglia accumulate.
Vi abbiamo incuriosito? Bene, con i nostri consigli potrete anche voi arrivare a volare gratis o quasi. C’è da studiare un poco, ma non è così difficile: la maggior parte delle persone che applica il nostro metodo riesce infatti a volare con un biglietto omaggio già dopo pochi mesi!
Quello che state leggendo è un articolo-indice: qui di seguito trovate le varie sezioni della guida, che vi consigliamo di leggere nell’ordine indicato.
Introduzione alle Miglia Aeree e ai programmi Frequent Flyer
Se siete totalmente principianti, iniziate da qui. Troverete tutte le informazioni di base e qualche prima dritta su come iniziare. Innanzitutto iniziamo con lo spiegare brevemente cosa sono i programmi Frequent Flyer.
I programmi frequent flyer funzionano in modo abbastanza semplice: per ogni volo effettuato con la compagnia aerea aderente al programma, il passeggero accumula punti sulla base della distanza percorsa e della classe di viaggio. Ad esempio, un volo di lungo raggio in prima classe accumulerà più punti rispetto a un volo di breve raggio in classe economica.
I punti accumulati possono in seguito essere utilizzati per ottenere vantaggi e premi. E anche per acquistare biglietti aerei gratuitamente o pagando soltanto le tasse aeroportuali.
- Guida introduttiva ai programmi frequent flyer – miglia per principianti
- I maggiori Programmi frequent flyer
Le principali compagnie aeree che offrono programmi Frequent Flyer
- American Airlines: il programma frequent flyer di American Airlines si chiama AAdvantage, e offre una vasta gamma di premi, come voli gratuiti, upgrade di classe, accesso alle lounge e molto altro ancora.
- Delta Air Lines: ha il programma frequent flyer Delta SkyMiles, che offre vantaggi esclusivi come l’accesso prioritario ai voli, upgrade gratuiti e accesso alle lounge.
- Emirates: Emirates Skywards consente di accumulare miglia per voli con Emirates e con le sue compagnie partner. Le miglia possono essere poi utilizzate per ottenere voli gratuiti, upgrade di classe e altro ancora.
- Air France-KLM: il programma Flying Blue è condiviso dalle compagnie aeree Air France e KLM, oltre che da altre compagnie partner. Con Flying Blue, è possibile accumulare punti per ottenere voli gratuiti, servizi extra, bagagli extra e altro ancora.
- Singapore Airlines: il programma è chiamato KrisFlyer. Offre ai membri una vasta gamma di vantaggi, come voli gratuiti, upgrade di classe, accesso alle lounge e molto altro ancora.
Per accumulare punti nei programmi frequent flyer, è necessario registrarsi come membro della compagnia aerea e fornire il proprio numero di iscrizione durante la prenotazione del volo. È inoltre possibile accumulare punti tramite partner della compagnia aerea, come alberghi, compagnie di noleggio auto o società di carte di credito.
I segreti dei programmi Frequent Flyer
Nei seguenti articoli illustriamo le principali tecniche di accumulo miglia sfruttando non solo i voli, ma anche i vari sistemi in partnership, ad iniziare dalle carte di credito convenzionate. Altrettanto importante è sapere come riscattarle per massimizzarne il rendimento.
- Come accumulare (velocemente) le Miglia aeree
- Come spendere (bene) le Miglia aeree
- Le convenzioni tra aziende e compagnie aeree
Guida pratica alle miglia Volare Ita Airways
Il programma Volare di Ita Airways è e rimane il programma frequent flyer di riferimento per i viaggiatori Italiani. Non tanto per le linee aeree, quanto per l’ampissima scelta di modi per accumulare miglia. Il nostro consiglio è di concentrarsi su questo!
- Introduzione a Volare Ita Airways
- Come accumulare (velocemente) Volare con Ita Airways
- Le aziende partner di Volare Ita Airways
- Carta di credito American Express e miglia aeree – le (prime) cose da sapere
- Confronto tra carte American Express per la raccolta di miglia e guida alla scelta
- Come spendere (bene) i punti Volare di Ita Airways
E noi cosa ci guadagnano a darvi questi consigli? Sicuramente vi sarà venuto il dubbio. Bene, vi farà piacere sapere che la guida è completamente gratis e subito disponibile ai link che abbiamo indicato qui sopra.
Non c’è da registrarsi, da lasciare email, niente di niente: dovete solo cliccare, leggere e, se la cosa vi stuzzica, applicare il metodo.
All’interno della guida potrete inoltre trovare dei link a servizi sui quali percepiamo una commissione in miglia (ad es. la carta American Express): in genere c’è un bonus anche per voi, quindi se li usate ci guadagniamo tutti quanti!
Domande? Sicuramente ne avete! Il nostro esperto di voli sarà felice di rispondervi nei commenti qui sotto: scrivete qui o anche nella pagine specifiche della guida.