E’ da circa 10 anni che Ryanair mette in atto formule interessanti per le famiglie con bambini al di sotto degli 15 anni. L’azienda irlandese ha sempre puntato molto sul comfort famigliare, cercando di far volare accanto i piccoli e i loro genitori. Nel tempo le condizioni cambiano spesso, quindi vediamo come funziona adesso.
Indice
Cos’è e cosa comprende la Tariffa Family Plus
La tariffa attuale per le famiglie si chiama Family Plus ed è possibile selezionarla al momento della prenotazione per un massimo sei passeggeri che viaggiano con almeno un bambino fino ad 11 anni o un adolescente fino a 15 anni. Da 16 anni in poi, i ragazzi vengono considerati adulti e possono viaggiare anche da soli.
La tariffa Family Plus comprende:
- Posto prenotato per tutti i membri della famiglia (su specifiche file disponibili)
- Un bagaglio in stiva da 10 Kg, uno per ogni passeggero
- Un bagaglio in stiva da 20 Kg
- Una borsa o uno zaino da cabina
I vantaggi della tariffa Family Plus
Per poter rispondere a questa domanda abbiamo fatto una simulazione tra le varie tariffe e i vari prezzi. E come sempre l’ago della bilancia è influenzato dal numero di valigie che vi occorrono.
Se ogni passeggero vorrà imbarcare un trolley da 10 Kg, oltre ad una valigia da 20 Kg cumulativa, allora conviene la tariffa Family Plus: è soltanto un pacchetto preconfezionato con queste opzioni, ma niente cambia al prezzo se si seleziona inizialmente la tariffa Basic e poi si aggiungono le varie valigie.
Se, invece, pensate di volare più leggeri e non tutti i passeggeri avranno la loro valigia, allora conviene selezionare la tariffa Basic e successivamente inserire le valigie occorrenti.
I posti gratuiti per i bambini
E per il posto cosa cambia? Assolutamente niente. Ryanair non fa volare il bambino lontano dall’adulto di riferimento, quindi anche nella tariffa Basic sono compresi fino a 4 bambini al di sotto degli 11 anni associati ad un adulto. In questo caso tutti e cinque i posti a sedere saranno gratuiti.
Attenzione! Il posto gratuito con tariffa Basic vale solo per chi viaggia con i bambini fino ad 11 anni: chi viaggia con i ragazzi da 12 a 15 anni si troverà a dover pagare per il posto a sedere, a meno che non abbia selezionato la tariffa Family Plus (ma in realtà lo si sta già pagando).
Ecco un piccolo sunto per capire i posti gratuiti per adulti e bambini:
- Un adulto e un bambino 2 – 11 anni: tutti e due i posti gratuiti e accanto con qualsiasi tipo di tariffa
- Un adulto e un adolescente 12 – 15 anni: tutti e due i posti a pagamento con tariffa Basic o con i posti non compresi gratuitamente nelle altre tariffe.
- Due adulti e un bambino 2 -11 anni: due posti gratuiti e accanto + un adulto a pagamento (si può sedere accanto se ci sono posti disponibili)
- Due adulti e due bambini 2 – 11 anni: tre posto gratuiti (un adulto e due bambini) + un adulto a pagamento (si può sedere accanto se ci sono posti disponibili)
In definitiva un adulto avrà un posto a sedere gratuito per sé effettuando una prenotazione con al massimo 4 bambini dai 2 agli 11 anni. Dai 12 anni, gli adolescenti non sono più obbligati a viaggiare insieme all’adulto di riferimento e quindi i posti sono tutti a pagamento.
I posti per i bambini fino a due anni
E i bambini fino a due anni? Questi pagano solo 25,00 € per qualsiasi tipologia di volo, ma non possono occupare il posto a sedere, infatti viaggeranno per tutta la durata del volo in collo al genitore. Nel caso in cui compiano due anni dopo il volo di andata ed entro quello di ritorno, per il volo di ritorno pagheranno l’intera tariffa prevista.
Le file dedicate alle famiglie che rientrano nella tariffa Family plus sono quelle che vanno dalla fila 18 alla fila 33. Sono escluse le file accanto all’uscita di emergenza, riservate solo a persone maggiorenni. Le altre file sono a pagamento.
Garanzia posti a sedere per tutta la famiglia
C’è la garanzia che tutta la famiglia possa viaggiare vicina? Purtroppo la risposta è no. Potrebbe accadere che, al momento di dover selezionare il posto a sedere, ci si renda conto che non ci sono posti adiacenti per far sedere il bambino accanto al genitore.
Se fino a qualche anno fa la tendenza era di far spostare i passeggeri che viaggiavano da soli per far spazio all’intera famiglia, adesso non funziona più così e la gestione dei posti è molto più seria e controllata. Per questo, nel caso in cui non ci siano posti a sedere adiacenti, sarà necessario cambiare volo. Non ci sono escamotage particolari, ma solo cambiare volo per trovare posti insieme.
I bagagli per i bambini
Esistono restrizioni sulle dimensioni e sul peso del bagaglio, solo per bambini entro i due anni di età. Per questi piccoli viaggiatori è consentito un solo bagaglio di 5 Kg di peso e delle dimensioni di 45x35x20. Dai due anni in su sono consentiti bagagli standard come quello da stiva e quello da portare in cabina.
In più è possibile portare a bordo gratuitamente fino a due articoli per far viaggiare i piccoli come, ad esempio, seggiolini auto, carrozzina e passeggino. Questi vanno lasciati prima di salire a bordo e verranno consegnati nuovamente all’arrivo.
Buongiorno vorrei sapere se ci sono costi tipo pacchetto famiglia per voli andata e ritorno. Noi siamo in 6
2 noi genitori
4 figli di età tra i 15 e i 19 anni
Grazie mille
Debora
Il pacchetto Family Plus da alcuni vantaggi sui bagagli: nell’articolo è spiegato in dettaglio.
Buonasera può viaggiare un solo adulto (genitore) con 4 bambino di 3, 8,11 e 13 anni? C’è qualche sconto per il gruppo familiare? Grazie
Un solo adulto può viaggiare con i bambini ammesso che sui documenti dei minori siano menzionati i nomi di entrambi i genitori, carta di identità o passaporto che sia. Attualmente non ci sono particolari sconti per le famiglie.
Ciao, ho acquistato un biglietto family per 2 adulti e 2 bambine a/r. Al ritorno però probabilmente le bambine potrebbero restare dai nonni e ripartire solo noi. È possibile o incorriamo in costi extra? Grazie
Non credo vi siano problemi.
Salve vorrei sapere se i due dispositivi x bambini possono essere seggiolini auto e passeggino è se vengono messi in stiva ho un bambino di 4 anni e siamo 2 adulti
Possono essere utilizzati i seggiolini omologati per uso in aereo (è indicato in etichetta)
Dovrei viaggiare con mio figlio di 13 anni , mia sorella e mio cognato, posso usufruire dell’offerta family plus ?
Si, nessun problema.
Vorrei prenotare online un viaggio Roma Praga per luglio per tutta la mia famiglia composta da 6 persone: 2 adulti e 4 figli di 1, 10, 15, 16 anni.
Vorrei che stessimo tutti insieme e magari avere anche i bagagli in cabina. COSA devo richiedere e QUANDO?
Ringrazio
Floriana Contento
Scegli subito tutti i posti a sedere assieme al biglietto.